COMUNICATO STAMPA
“Grande Torino & Granata Heroes”, frammenti di Leggenda da collezionare nella prima raccolta di hobby cards dedicata alla storia di una squadra italiana.
Nell’anniversario della conquista dello scudetto 1975-76, il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata presenta, questa sera alle ore 21,00 presso la propria sede di Grugliasco, “Grande Torino & Granata Heroes”, la prima raccolta di card per collezionisti dedicata alla storia di una squadra italiana.
Realizzato in tiratura limitata di 1906 copie come tributo all’anno di fondazione della squadra, il prodotto contiene un libro illustrato e una raccolta completa di 50 hobby card che ritraggono i Campioni del Grande Torino e una selezione degli Eroi di una storia leggendaria, da Ferrini a Pulici, da Bachmann a Junior, da Pozzo a Mondonico.
A impreziosire ulteriormente la raccolta, sono state realizzate card con autografi originali e card memorabilia che contengono frammenti di oggetti d’epoca legati alla storia del Toro.
Le card autografate portano la firma di Eraldo Pecci, Claudio Sala, Roberto Salvadori, Nello Santin e Renato Zaccarelli, cinque campioni che il 16 maggio 1976 erano in campo contro il Cesena nella partita con cui il Torino si aggiudicò il suo ultimo scudetto.
Le card memorabilia a tiratura limitatissima (da 1 a 25 copie) contengono migliaia di oggetti originali che consentono di collezionare alcuni pezzi esclusivi legati alla storia del Toro. Si va dalle figurine degli anni del Grande Torino a frammenti delle tribune in legno del Filadelfia, dai biglietti di partite disputate tra gli anni ’40 e gli anni ’90, a maglie, palloni e scarpe provenienti dai materiali salvati dall’abbattimento del Filadelfia, fino ad arrivare ad alcuni frammenti di metallo dell’aereo di Superga.
È nata così “Grande Torino & Granata Heroes”, la collezione a tiratura limitata promossa dal Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata e creata da Mundi Cards, nuovo marchio editoriale specializzato in trading card per collezionisti. I proventi dell’iniziativa contribuiranno al finanziamento delle future attività del Museo.
Gli elementi che caratterizzano le raccolte sugli sport professionistici americani e sui principali tornei calcistici europei ci sono tutti: card stampate con le più avanzate tecnologie di stampa; parallel cards ossia versioni a tiratura limitata e numerata delle card base; memorabilia o relic card che, come suggerisce il nome, contengono vere e proprie reliquie legate alla storia Granata; card autografate da 5 Campioni del Torino 1975-76. Altri elementi invece sono unici: ogni confezione di “Grande Torino & Granata Heroes” contiene infatti la raccolta completa delle 50 card base e un libro da 48 pagine a tiratura limitata e numerata in italiano e inglese.
Nella raccolta base, alle card in ricordo dei 18 Campioni periti a Superga (ETERNALS) si aggiungono alcuni approfondimenti sui grandi giocatori che hanno indossato la casacca granata (HEROES, HERITAGE, FANTASTIC 3 e WORLD CHAMPIONS). Non mancano nemmeno i rookie, nel nostro caso VINTAGE ROOKIES, 5 giocatori che hanno esordito con il Torino prima di avere brillanti carriere con altre squadre. La raccolta è completata da card dedicate a 4 grandi allenatori (LEGENDARY MANAGERS), alle squadre che hanno vinto lo scudetto (CHAMPIONS) e a 3 grandi partite (EPIC MATCHES). Si chiude con il mitico Fila, il Campo dei Sogni.
Le card “Grande Torino & Granata Heroes” sono state create unendo estremi che il più delle volte sembrano inconciliabili: da una parte le tecnologie di stampa più avanzate e dall’altra la cura artigianale per personalizzare ogni singola card con memorabilia; da una parte i materiali all’avanguardia usati per il fronte delle card, dall’altra il tocco vintage del cartoncino opaco del retro per ricreare la sensazione tattile delle card degli anni Cinquanta e Sessanta.
Le card Memorabilia sono in gran parte pezzi unici la cui autenticità è garantita dal Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata. Su circa 3.000 card memorabilia prodotte, 724 sono ONE OF ONE create in copia singola. Si tratta soprattutto di biglietti di ingresso alle partite e di figurine d’epoca che vanno dagli anni Venti agli anni Sessanta. Ad esempio: 7 biglietti di partite del Grande Torino; quelli della gara Torino-Cesena con cui i Granata si sono laureati Campioni d’Italia il 16 maggio 1976 e del Derby del marzo 1983 concluso con un’epica vittoria per 3-2; 48 figurine pre-belliche e 84 dei giocatori del Grande Torino edite negli anni Quaranta.
Altri oggetti contenuti nelle card memorabilia sono i biglietti di 50 gare delle coppe europee incluse le semifinali contro il Real Madrid e le finali contro l’Ajax della Coppa UEFA del 1992 oltre a magliette “game-worn” degli anni Settanta, Ottanta e Novanta.
Molte card memorabilia contengono oggetti provenienti dal salvataggio operato al momento della demolizione del Filadelfia che ha costituito il nucleo iniziale delle raccolte del Museo. È possibile trovare quindi frammenti di elementi mitici come il legno delle panche della tribuna del Filadelfia, il cuoio proveniente da palloni e scarpe da allenamento indossate dagli innumerevoli campioni cresciuti in Granata, fino ad arrivare a 16 card che contengono frammenti dell’aereo di Superga.
“Grande Torino & Granata Heroes” è stato prodotto in due configurazioni.
La Limited Edition, stampata in 1906 copie numerate contiene il libro, le 50 card base, 1 card memorabilia, 4 parallel, 1 card autografata ogni 20 confezioni ed è in vendita a € 100.
La Extra Limited Edition, stampata in sole 100 copie contiene il libro in versione cartonata, le 50 card base, 11 card memorabilia, 6 parallel, 1 card autografata ed è in vendita a € 1.000.
“Grande Torino & Granata Heroes” è acquistabile presso il book-shop del Museo e sul sito www.mundi.cards
Per informazioni: info@mundi.cards – 333 8554604
No responses yet