Lisbona, 14 ottobre 2024Il Museo del Benfica – Cosme Damião si prepara ad accogliere una mostra dal forte impatto storico e culturale: “Grande Torino: 75 anni di Leggenda”. L’esposizione, organizzata in occasione della prima edizione della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, è il frutto di una collaborazione speciale tra il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata e il prestigioso club portoghese Sport Lisboa e Benfica.

Un’occasione unica per il pubblico internazionale
Per la prima volta in assoluto, una serie di cimeli legati alla leggendaria squadra del Grande Torino verranno esposti al di fuori dell’Italia, un evento attesissimo dagli appassionati di calcio e dagli storici dello sport. La mostra, curata da Luis Lapão e Andrea Ragusa, aprirà ufficialmente il 16 ottobre 2024 e rimarrà aperta fino al 4 maggio 2025 presso il Museo del Benfica.

Il legame tra Benfica e Torino
Il tragico incidente aereo del 4 maggio 1949, in cui persero la vita 31 persone, tra cui i giocatori del Grande Torino, rimane uno dei momenti più drammatici nella storia del calcio. La squadra stava rientrando in Italia dopo aver disputato un’amichevole a Lisbona contro il Benfica, organizzata in onore del capitano della nazionale portoghese Francisco Ferreira. Questo evento sportivo, nato dall’amicizia tra Ferreira e Valentino Mazzola, capitano del Torino e della nazionale italiana, si trasformò in una tragedia che lasciò un segno indelebile nel mondo sportivo.

Un viaggio nella memoria del Grande Torino
La mostra ripercorrerà i momenti più importanti di quella che è stata una delle squadre più forti e amate della storia del calcio italiano, evidenziando il profondo legame tra Torino e Lisbona, cementato da quegli eventi del 1949. Grazie all’esposizione di cimeli mai visti prima fuori dai confini italiani, i visitatori potranno immergersi in una parte fondamentale della storia del calcio mondiale.

Un’occasione per riflettere sullo sport e sulla memoria
Questa mostra non rappresenta solo una celebrazione della storia sportiva, ma anche un tributo alla forza dei valori che lo sport incarna: amicizia, solidarietà e resilienza. La tragedia del Grande Torino, pur dolorosa, ha creato un legame indissolubile tra due squadre e due città, un legame che continua a vivere attraverso iniziative come questa.

Dettagli dell’evento
L’inaugurazione ufficiale della mostra “Grande Torino: 75 anni di Leggenda” si terrà al Museo del Benfica – Cosme Damião (Av. Eusébio da Silva Ferreira, Porta 9, Lisbona) il 16 ottobre 2024, con la chiusura prevista per il 4 maggio 2025.

L’evento si inserisce nel calendario della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, un’importante iniziativa volta a promuovere lo sport italiano a livello internazionale.